Riccardo Melis
Musicista e musicoterapeuta, diplomato in Chitarra presso il Conservatorio di Musica "L. Canepa" di Sassari (1996), diplomato in Didattica della Musica (diploma di II livello) presso l'Istituto Musicale Pareggiato “Vecchi-Tonelli” di Modena (2008), ha conseguito il Diploma in Musicoterapia presso il C.E.F.I.G Antoniano di Bologna (2001) e dal 2006 è iscritto al Registro Professionale dell'A.I.M. (Associazione Italiana Professionisti della musicoterapia). Si è laureato con lode in Lingue e Letterature straniere presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Sassari (1999) con una tesi sul rapporto tra parola e musica nei songs rinascimentali di John Dowland.
la Sua Storia
Ha svolto attività di musicoterapia a carattere preventivo-riabilitativo in ambito psichiatrico, della disabilità psico-fisica e dei disturbi comportamentali in età evolutiva collaborando con Comuni, ASL, Scuole, Centri Diurni e Centri Polifunzionali del territorio e della città di Bologna. Per oltre 10 anni ha svolto attività clinica di musicoterapia nell’ambito delle demenze presso l’ASP Città di Bologna (ex Asp Giovanni XXIII).
Da anni insegna chitarra nelle scuole secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale della provincia di Bologna e presso la Scuola Secondaria di I Grado ad Indirizzo Musicale di Granarolo dell'Emilia ha collaborato alla realizzazione di diversi progetti musicali: aa.ss. 2015-2016 e 2016-2017 progetto LINK-Learning in A New Key. Engaging Vulnerable Young People in School Education (Programma Erasmus Plus, Call:2015, KA2 - Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices, Strategic Partnerships for school education) finalizzato alla prevenzione del disagio e della dispersione scolastica; aa.ss. 2015-16, 2016-17, 2017-18, progetto Musica-Emozioni e Pre-adolescenza rivolto ai ragazzi delle classi I, II e III dell’Istituto; dall’a.s. 2015-16 svolge il Progetto Continuità di chitarra che ha portato alla creazione del Medium Guitar Ensemble, orchestra costituita da circa 60 alunni frequentanti le scuole secondarie ad Indirizzo Musicale di Bologna e provincia unitamente ad alunni del Liceo Musicale “L. Dalla” di Bologna, il quale ha partecipato per diversi anni alla rassegna musicale de I classici in classe realizzata presso l’Università di Bologna.