top of page
blue butterfly luisa bonfiglioli

Luisa Bonfiglioli

Nata a Bologna, risiede a Granarolo dell'Emilia. Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica "G.B.Martini" di Bologna nel 1994, ha conseguito nel 2001 il Diploma in Musicoterapia presso il C.E.F.I.G (Antoniano, Bologna) ed è iscritta dal 2006 al registro A.I.M. (Associazione Italiana Professionisti della musicoterapia). Dal 2006 ha svolto progetti di musicoterapia in ambito ospedaliero pediatrico (Progetto TAMINO, Accademia Filarmonica e poi Associazione Mozart14) e scolastico collaborando come docente con centri di formazione nelle artiterapie di Lecco e Bologna e presso il Conservatorio di Cesena.

la Sua Storia

Si è laureata con lode in Psicologia nel 1997 ed ha proseguito la formazione accademica frequentando il Corso Annuale di Perfezionamento in Psicopatologia dello sviluppo infantile e svolgendo, dal 2003 al 2006, il Dottorato di ricerca in Psicologia Generale e Clinica presso il Dipartimento di Psicologia (Università di Bologna). Dal 2001 è iscritta all'Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna.

​

Ha approfondito lo studio della letteratura per ragazzi frequentando nel 2012 il Corso monografico sulla fiaba “Tessere la trama della fiaba” e nel 2013 il Corso monografico sulla letteratura per i ragazzi “Racconti RiBelli” presso la Scuola Holden, Torino. Successivamente, nel 2013/’14 e nel 2021 ha frequentato il Corso “Letteratura per i ragazzi” e “Albi illustrati”, Scuola per librai e giocattolai e centro studi di letteratura per ragazzi, Accademia Drosselmeier, Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, Bologna. Il corso ha costituito l'occasione per proporre presentazioni di libri presso la Libreria Giannino Stoppani di Bologna di collaborare per Ibby Italia ad alcune iniziative presso la Bologna Children's Book Fair.

​

In qualità di assegnista di ricerca ha svolto per numerosi anni (2003-2017) attività di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna nel gruppo di ricerca del Prof. Pio Enrico Ricci Bitti indagando temi relativi alla psicologia delle emozioni e alla psicologia della musica e presentando una dissertazione finale di dottorato sul tema del rapporto musica-emozioni in percorsi di musicoterapia con bambini e adolescenti. Per l'Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, dal 2011 al 2013 ha partecipato al progetto Europeo MIROR-Musical Interaction Relying On Reflexion (Grant Agreement n. 258338, 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo) e dal 2015 al 2017, al progetto europeo LINK-Learning in A New Key. Engaging Vulnerable Young People in School Education (Programma Erasmus Plus, Call 2015, KA2 - Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices, Strategic Partnerships for school education).

​

Dal 2011 al 2018 ha svolto l'incarico di Tutor Didattico e di docente per i laboratori di musica della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.
Dall’ a.a. 2018/’19 ad oggi docente presso il Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna per gli insegnamenti della cattedra di Didattica della Musica e dall’anno a.a. 2019/’20 docente presso il Conservatorio di Musica “Bruno Maderna” di Cesena nel Master di I livello in Musicoterapia.

Pubblicazioni (tra le più recenti)

Bonfiglioli, L (2021). Filastrocche Inserto creativo (a cura di Deborah Forni). In Argento Vivo. Didattica delle competenze. Volumi per 3, 4, e 5 anni. Bologna: Edizioni del borgo.

​

Bonfiglioli, L (2020). Filastrocche Inserto creativo (a cura di Giulia Cremonini). In Roberta Fanti, Solleticamente. Didattica delle competenze per i bambini della Scuola dell'Infanzia. Volumi per 3, 4, e 5 anni. Bologna: Edizioni del borgo.


Bonfiglioli, L. (2020). Casi clinici, Interventi sul caso Linda, Psicoterapia e Scienze Umane, Milano: Franco Angeli, 1/2020, pp. 110-111.


Bonfiglioli, L., Ricci Bitti, P.E. (2017). Interazioni musica e benessere. In E. Malaguti (a cura di), Musicalità e pratiche inclusive. Il mediatore musica fra educazione e benessere. Collana: University & Research. Trento: Erickson. Addessi, A, R, Bonfiglioli, L., Clough, N. (2016). The impact of teachers’ music training on flow
experience and emotion regulation of students and teachers in the framework of the LINK project, in: AA.VV., SIMCAM2012. 12° Sympósio Internacional de Cognição e Artes Musicais, Curitiba, ABEM, «Anais », 2016, 1, pp. 112 - 120 (atti di: 12° Sympósio Internacional de Cognição e Artes Musicais, Porto Alegre, 24-27 Maggio 2016).


Bonfiglioli, L. (2015). La componente MIROR-Impro nel setting musicoterapico: un percorso di musicoterapia di gruppo con bambini. In A.R. Addessi (a cura di), La creatività musicale e motoria dei bambini in ambienti rifessivi. Bologna: Bononia University Press, pp. 139-152.


Bonfiglioli, L., Ricci Bitti, P.E. (2015). Regolazione delle emozioni e salute. In O. Matarazzo e V. Zammuner (a cura di), La regolazione delle emozioni. Seconda edizione. Bologna: Il Mulino, pp. 209-237.


Bonfiglioli, L., Ricci Bitti, P.E. (2014). Regolazione emozionale e arti-terapie. L'Arco di Giano. Rivista di Medical Humanities. 81, 67-80. Ricci Bitti, P.E.,

​

Bonfiglioli,L. (2012). Functions and meanings of smile and laughter. In P. Gremigni (Ed.) Humor and Health Promotion. New York: Nova Science Publishers, Inc., pp. 46-57.
Giusberti, F., Ricci Bitti, P.E.,

 

Bonfiglioli, L., Gambetti E (2011). A cura di. Psicologia generale. Torino: UTET Università. Revisione italiana di: Coon, D. & Mitterer, J. O. (2010). Introduction to
Psychology: Gateways to Mind and Behavior (12th ed.). Belmont, CA: Cengage

bottom of page