ABSTRACT
Questo progetto si pone il duplice obiettivo di sperimentare sul campo un modello di intervento, basato sul dialogo tra musica e poesia, volto a riconoscere e promuovere il valore dell’apporto artistico ed umano delle persone con “special needs” offrendo loro, nel contempo, un’esperienza di crescita e, dall’altro, di produrre conoscenza sulle applicazioni di questo innovativo modello d’intervento affinché possa divenire una “best practice” caratterizzata da un approccio interdisciplinare che integra presupposti propri della disciplina musicoterapica, specifici apporti delle neuroscienze e l’attenzione alla relazione propria delle scienze psicologiche.
il PROGETTO
l percorso progettuale che proponiamo prende avvio dalla composizione di brani musicali che accompagnino la lettura ad alta voce di una raccolta di poesie inedite. I componimenti poetici sono stati scritti da un giovane poeta il quale, nel suo percorso di vita e di formazione, ha coltivato la conoscenza e l’uso del linguaggio poetico per narrare la sua visione del mondo, dei sentimenti umani e di alcune tematiche esistenziali che appartengono alla condizione umana. Le poesie da lui composte indagano con profondità alcune tematiche universali come il rapporto con il tempo, con i ricordi, con i desideri, regalando a chi le ascolta il punto di vista di un giovane che, fin dalla nascita, si è dovuto scontrare con l’esperienza del limite, della vulnerabilità e della difficoltà a sviluppare competenze. Un giovane che si colloca nell’ambito di un cosiddetto sviluppo atipico. I risultati da lui raggiunti, sia in termini estetici sia in termini di riflessione psicologica sulla condizione umana, sono sorprendenti e hanno già riscosso l’apprezzamento di professionisti dell’ambito disciplinare psicologico così come di affermati artisti.
SOSTIENI IL NOSTRO PROGETTO
Siamo felici e orgogliosi di comunicare che dal 16 luglio 2024 al 31 ottobre 2024 il Progetto Poesia in Muisca-Musica in Poesia è oggetto di una campagna di crowdfunding all'interno della piattaforma For Funding sostenuta da Banca INTESA SAN PAOLO.
​
Nel caso in cui voglia aiutarci diffondendo la nostra pagina di crowdfunding e le informazioni sul nostro Progetto, indichiamo qui di seguito i dati per la diffusione:
-
link diretto: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/musica-poesia
-
dettagli per contribuire con bonifico, senza necessità di registrarsi* a portale:
-
IBAN: IT32T0306909606100000047402
-
Intestato a: For Funding Intesa Sanpaolo
-
Codice da inserire in descrizione: MUSICAPOESIA
-
* N.B. in questo caso non sarà possibile ricevere certificazione fiscale della liberalità
CHI SIAMO
Il gruppo di lavoro è costituito da un team interdisciplinare composto da psicologi, musicoterapeuti, musicisti, docenti presso scuole statali e Conservatori di musica e, naturalmente, dal giovane poeta Giovanni Lenzi, affiancato in questo progetto dalla sua chitarra "speciale", il suo carissimo amico Gabriele Socini Tale gruppo di professionisti è coordinato dal Dott. Lenzi, Presidente della Fondazione Blue Butterfly ETS.
OBIETTIVI
sul campo un modello di intervento basato sul dialogo tra musica e poesia
volto a riconoscere e promuovere il valore dell'apporto artistico e umano delle persone con Bisogni Educativi Speciali offrendo loro, nel contempo, un'esperienza di crescita personale e di promozione dell'autonomia.
PRODURRE CONOSCENZA
sulle applicazioni di questo
innovativo modello d'intervento
affinché possa divenire una BEST PRACTICE caratterizzata da un approccio inter-disciplinare che integra presupposti propri della disciplina musicoterapica, specifici apporti delle neuroscienze e l'attenzione alla relazione propria delle scienze psicologiche.
SPERIMENTARE